b i o

______________________________________________________

 

Mi chiamo Alessandro Lollobrigida, sono nato a Tivoli (RM) il 17 Novembre 1972, canto dal 1987.

Ho fatto esperienza di molti generi musicali, prima collaudandoli “on the road”, poi consolidandoli a scuola di canto. Ho frequentato l’Università della Musica a Roma, dove ho potuto approfondire teoria, armonia, Jazz e Blues; ho studiato, oltre al canto, anche la chitarra, il basso e le percussioni.

Le mie esperienze in tecnica vocale affrontano i generi musicali più disparati attraverso gli anni: Jazz, Swing, Blues, Rock, Pop, R’n’B, Rock’n’Roll, Jive... e ovviamente anche classico, melodico e leggero italiano.
In 20 anni mi sono esibito in eventi di ogni genere: locali, ristoranti, stadi, piazze,  centri commerciali, barche, enoteche, ville e teatri in tutta Italia e all’estero.

La performance dal vivo è la situazione in cui riesco a dare il massimo, specialmente nel rapporto con il pubblico, sia italiano che internazionale; ho infatti un'ottima padronanza della lingua inglese. Tenendo conto di volta in volta quali siano le esigenze della serata, posso essere un elegante sottofondo o una catalizzante attrazione. Esigo molto da me stesso e da chi lavora con me.

Non sono un imitatore, ma sono convinto che, per interpretare un genere, bisogna calarsi nella cultura e nello stile di quel genere: se canto Elvis, lo canto alla Elvis.

Avendo un registro vocale baritono pieno/tenore pieno, mi trovo molto a mio agio nell’interpretare Frank Sinatra, Nat King Cole, Dean Martin, Elvis Presley, ma anche Sting, Bono degli U2, Bruce Springsteen ecc.

Sono un compositore, autore, arrangiatore professionista. Ho lavorato con la RAI per Rai Trade s.p.a., per la quale ho composto brani strumentali per programmi come Linea Blu, Sereno Variabile, 7P, Linea Verde. Dal 1990 sono iscritto alla S.I.A.E. e all' ENPALS.
 
     
 

c r o n o l o g i a

1988

- fonda gli HOBBIT, con i quali esegue brani di rock italiano come Vasco Rossi, Zucchero e brani internazionali come U2, Doors, Eagles ed altri.

 

- inizia a studiare chitarra e voce per perfezionarsi.

1989

- entra a far parte dei ROSAFLAVIA, gruppo Rock Underground che ripropone brani del periodo psichedelico degli anni ’70(Pink Floyd, King Crimson ed altri).

 

- fa breve esperienza Heavy Metal con il gruppo T.I.R.

 

- fonda con Dino Gubinelli la BILLY’S BAND,  gruppo in cui inizia ad impostare la sua voce sulle timbriche del caldo e trasgressivo Rock’n’Roll anni ’50, cimentandosi nell’ interpretazione vocale e chitarristica di brani originali dei più importanti autori ed esecutori del genere quali Elvis Presley, Chuck Berry, Bill Haley, Jerry Lee Lewis ecc.

1990

- si iscrive alla S.I.A.E.

   
 

- fonda i GLEN DEVERON con i quali presenta brani di sua composizione al pubblico di molte serate; inizia l‘esperienza del Blues.

1992

- entra a far parte dei LAMIA, gruppo Rock Progressivo sullo stile dei Genesis.

1993

- comincia lo studio “full immersion” della cultura tradizionale e del Folklore popolare sabino; è così che il gruppo dei  ROSAFLAVIA  evolve il suo repertorio e la sua formazione anche grazie alla partecipazione di musicisti “ruspanti” di tutte le età. Ne nasce un genere proprio, corredato di diversi brani raccolti finora in due album.  Il gruppo è ancora oggi molto richiesto nelle rassegne Folk di tutto il Lazio.

1994

- Duo Beatles con Dino Gubinelli.

 

- fonda i RED DEVILS e tratta il repertorio Rock ’70 di gruppi come Deep Purple, Led Zeppelin, Black Sabbath.

1995

- HANDY GANG, duo Country-Rock con Luca Palazzo.

    

- inizia ad avvicinarsi al mondo del Jazz: si iscrive all’Università della Musica di Roma .

 

- Intraprende l’esperienza della BIG BAND diretta dal Maestro Andrea Polinelli, interpretando brani Swing di artisti come Frank Sinatra, Nat King Cole ed altri.

 

- dalla Big Band nasce un quintetto Jazz: FRANK & FRIENDS, brani di Sinatra.

 

- partecipa alla manifestazione nazionale Telethon con la Billy’s Band.

 

- studia percussioni con Mario Imperatore.

 

- con Toni Santagata continua l’esperienza del Folk ed intraprende una tournée in giro per l’Italia come suo percussionista e corista.

1997

- è di nuovo al fianco di Toni Santagata per una seconda stagione di concerti, questa volta anche come chitarrista.

1999

- con i BIPOLARE A NORMA DI LEGGE, gruppo Pop Rock protagonista di diverse manifestazioni come Emergenza Rock, Era Ora Rock ecc., ripropone brani di Sting, U2 e Pink Floyd.

 

- dalla fusione della BILLY’S BAND e la FRANK & FRIENDS viene creata la
BOOM BOOM JIVE ORCHESTRA, una Swingband di 10 elementi. L’orchestra passa dal morbido Jive di Louis Prima al frenetico Rock’n’Roll ’40 di Bill Haley attraverso il caldo Swing di Frank Sinatra. All’interno della
B. B. JIVE  intervengono artisti di livello internazionale come Enrico Ciacci, Stan Adams, Sergio Vitale ecc

2000

- compone e arrangia brani strumentali per la RAI e firma un contratto con
RAI TRADE s.p.a. Le sue canzoni e quelle dei Rosaflavia vengono utilizzate in programmi televisivi come Linea Blu, Sereno Variabile, Linea Verde ecc.
 

2001

Lollo si trova talmente bene con Pino, il chitarrista dei Rosaflavia e dei Bipolare che, non potendo avere un bambino, decidono di partorire insieme un meraviglioso duo acustico: i FUORI CORSO ACOUSTIC DUO.

2004

Assieme ai Rosaflavia allestisce un repertorio per coverband dei ROLLING STONES. Nascono THE STONED SISTERS

2006

Si trasferisce a Firenze ed entra a far parte del coro Gospel THE PILGRIMS, dove è corista nella sezione bassi e solista, nonchè arrangiatore di alcuni brani.

2009

A trent'anni dall'uscita dell'album "The Wall" dei Pink Floyd, insieme ad altri musicisti decide di riproporre la celebre rock opera dal vivo. Ne nasce una band: THE FLOYD FACTORY

2010

GOOD OLD DAZE, band rock anni 70 di Firenze

2010

Insieme ad Alessandro Pelagatti, già pianista dei Pilgrims e dei Good Old Daze, fonda i DUAL MOOD